Il Council of Supply Chain Management Professionals (CSCMP- www.cscmp.org) è promotore di un’attività di informazione e di networking sul possibile utilizzo di blockchain in ambito aziendale e di filiera (Enterprise Blockchains). Questa iniziativa è propria dello spirito del CSCMP di promuovere casi di studio, testimonianze e best practice su tutti i più importanti temi del supply chain management.

Sulla spinta di numerose sollecitazioni da parte dei membri italiani del CSCMP, il suo Vice President Italy, Enrico Camerinelli, sta organizzando due workshop a porte chiuse a Milano, dal titolo “Prossima tappa: Adozione di massa”.

L’adozione riguarda blockchain ed i workshop sono pensati per capire cosa sia già pronto e cosa ancora occorra fare per usare la tecnologia in maniera innovativa e massiva in ambito aziendale e lungo le filiere.

C’è molto entusiasmo ad organizzare questi incontri perché nell’attuale panorama italiano mancano occasioni operative sul tema. Le conferenze, di solito, si limitano a parlare di criptovalute o, nel migliore dei casi, di “spottoni” marketing di qualche effetto ma di veramente poca sostanza.

Per affrontare questo argomento o, ancor prima, valutarne la fattibilità, è necessario mettere attorno ad un tavolo tutti gli “stakeholder” che possano dare risposte e porre le domande “giuste”:

L’obiettivo dei nostri workshop non è “vendere blockchain”, ma aiutare le aziende a capire se la tecnologia può fare al loro caso. I workshop sono pertanto strutturati come veri e propri tavoli di incontro a porte chiuse e ad invito, quindi niente pubblico ma solo partecipanti che potranno decidere di seguire tutte, o in parte, quattro sessioni di lavoro:

23 aprile

11 giugno

Al termine di ciascun workshop i partecipanti avranno finalmente più chiaro cosa sia già oggi possibile realizzare, chi siano i corretti interlocutori, ed i gap ancora presenti. Seguiranno quindi teleconferenze di raccordo e di avanzamento lavori con i volontari per condurre le necessarie iniziative atte a colmare le eventuali lacune.

Le attività per il 2020 si concluderanno il 16 ottobre in un simposio di presentazione dei risultati, in concomitanza con il convegno annuale del CSCMP, sempre a Milano. In quella sede si discuterà l’agenda lavori per il 2021, in previsione del Convegno Europeo 2021 del CSCMP che si terrà a Milano.