“COME ORGANIZZARE UNA SUPPLY CHAIN INTEGRATA, AGILE E FLESSIBILE”, CONVEGNO ORGANIZZATO AL MALPENSA WORLD TARDE CENTER CON KUEHNE+NAGEL E LEONARDO AIRCRAFT

20 GIUGNO - LONATE POZZOLO (VARESE)

L'efficienza della supply chain è un elemento fondamentale per la competitività delle imprese. Per questo, l’attenzione deve essere focalizzata sulle esigenze specifiche di ogni filiera: "Situazioni diverse richiedono soluzioni differenti", ha spiegato Paolo Guidi, Sales & Marketing Director Kuehne + Nagel, introducendo il Convegno "Come organizzare una Supply Chain Integrata, Agile e Flessibile", organizzato da Italy Roundtable CSCMP, Kuehne + Nagel e Leonardo Aircraft al Malpensa World Trade Centre.

“L’obiettivo, ha proseguito Paolo Guidi, è sempre quello di avere un servizio di alto livello, unitamente al contenimento dei costi operativi; per questo occorre instaurare un vero rapporto di partnership fra Committente e Operatore Logistico”.

“Il modello di Supply Chain, ha aggiunto Igino Colella, presidente CSCMP Italy Rountable, deve essere centrato sui clienti, ricorrendo anche a più supply chain quando i livelli di servizio e i costi sono strutturalmente diversi in funzione dei comportamenti e, talvolta, di esigenze specifiche anche di uno stesso cliente”.

“La collaborazione tra i soggetti operanti nell'ambito della filiera è essenziale, ha confermato Giuseppe Boschi, presidente onorario CSCMP Italy Rountable, come dimostra l’esperienza del rapporto tra Kuehne + Nagel e IVECO, che dura da oltre quindici anni ottenendo sempre eccellenti perfomance”.

Nel corso della giornata di lavori, sono stati esplorati e illustrati alcuni tra i temi più attuali relativi al mondo della supply chain, dando vita a un’ampia panoramica sullo stato dell’arte nel processo di produzione e distribuzione. In particolare, è stato approfondito il caso “Leonardo Divisione Velivoli CSS&T", grazie all’esaustivo intervento di Liborio Fiscale, Head of Materials & MRO Supply Management Leonardo Aircraft.

I lavori si sono poi articolati in due Workshop paralleli su “KPI per la gestione di Supply Chain complesse” e “Risk Management nella Supply Chain”. La giornata è stata conclusa dalla visita al Logistics Service Center Divisione Velivoli di Leonardo.