MILANO, 11 OTTOBRE: “SUPPLY CHAIN EDGE ITALY 2019”

QUINTA CONFERENZA ANNUALE CSCMP ITALY ROUNDTABLE

La V Conferenza Annuale del Council of Supply Chain Management Professional tocca tutti I temi della Supply Chain per dare ai Professionisti del campo un luogo per esaminare e discutere le esperienze e gli sviluppi più innovativi. Nel corso della giornata saranno consegnati i premi: CSCMP's Supply Chain Hall of Fame Italy, CSCMP Distinguished Service Award (DSA) Italy e per la prima volta Emerging Leader Award Italy. La discussione con oltre 50 relatori Italiani ed internazionali parte da una visione complessiva e si articola su più aree tematiche, ciascuna coordinata da un membro del Board della Italy RoundTable.

Supply Chain Management

Mark Baxa (CSCMP Chairman of the Board) e Renzo Sartori (Assologistica e Number 1) introducono la conferenza con due relazioni di scenario sulle tendenze e sfide per i la professione. Stuart Whiting e Jon Bumstead (Schneider Electric) illustrano in “Supply Chain 4.0: Digital, Tailored, Sustainable & Connected” il percorso di realizzazione di una supply chain customer centric a livello mondiale secondo il modello Dynamic Supply Chains di John Gattorna: un approccio applicabile anche in aziende di dimensione di gran lunga inferiore. Berti (Pearson) e Davide Albanesi (Kuehne Nagel) “Metriche nel SCM”, Collaro (UPS Healthcare) e Schettino (Tesisquare), Suzanne Richer (E2Open) “Global Trade with the USA”, Massimo Bolchini (Indicod GS1) “Standard e Visibilità”, Andrea Redaelli (Hugo Boss) “Robotic Process Automation nella Supply Chain”, De Franceschi (Angelini) “Serializzazione dei Farmaci”, Bignami e Pittau (NCTM) “Outsourcing Logistico: evoluzione normativa e giursprudenziale”, Prandini (Oracle) “Una Supply Chain globale per Segafredo: sfide e modello operativo” e Torresani (Accenture) “Future of Supply Chain”, una ricerca mondiale 2019 sulle tendenze di SCM.

Magazzino

Igino Colella Garofalo (CSCMP) discute con un focus su robotizzazione con: Cavalli (Camozzi) e Ermanno Rondi (Incas) “Logistica 4.0 Lean supply chain nel retail e nel manufacturing”, Marco Porzio (Nestlé Purina) “Progetti di Automazione e Robotizzazione in Magazzino: Efficacia Operativa e riduzione dei costi”, Rizzolo (Schaeffler) “Un magazzino automatico italiano best performer in una multinazionale tedesca”.

Pianificazione

Roberto Crippa (Tecniplast) “I processi di S&OP in contesti Opportunity-Based: Opportunity-Driven S&OP”, Bianchi (Amplifon) e Alessandroni (Toolsgroup) “La trasformazione digitale in Amplifon – Pianificazione ottimizzata per il miglior equilibrio tra livelli di servizio e scorte”, Severgnini (Board) “Sales & Operations Planning in Italia”, Conte (Sonepar, da confermare) “Customer Centric Assortment and Stock Planning for Retail Outlets in Sonepar”

Sostenibilità

Le esperienze, i costi ed i vantaggi della sostenibilità sono presentati in alcune relazioni di alto profilo e poi nella tavola rotonda seguente. Paolo Ricotti (PLEF, Fondatore) “Sostenibilità d’impresa e catena del valore sostenibile”, Enrico Camerinelli (UN/CEFACT) “Recommendation for a sustainable Vendor Rating Model”, Marco Toppano (Head of Operations Italy and T&P Greece, Nestlé) “Circular economy & manufacturing”, Sandro Innocenti (SVP & Country Manager, Prologis) “Il mercato degli immobili logistici green” Paolo Rangoni (Poste Italiane) coordina una tavola rotonda ricca di ricerche e contributi operativi: Paolo Ricotti (PLEF), Marco Toppano (Nestlé), Sandro Innocenti (Prologis), Andrea Fossa (GreenRouter), Erika Andreetta (PwC) con una ricerca inedita sulla sostenibilità nella supply chain nonché un contributo provocatorio di Yossi Sheffi.

Trasporti e Consegne

Gli interventi toccano gli aspetti generali dei trasporti con un focus su consegne e resi nell’eCommerce; la trattazione è in due momenti: presentazioni su soluzioni innovative e scenari di frontiera ed una tavola che approfondisce come consegne e resi eCommerce pongono sfide ad aziende, società e territorio. Le relazioni sono Maurizio Cociancich (Elevante) “Innovazione nell'intermodalità: il progetto Transpogood“, Amazon (Relatore da Confermare) “Nuovi modelli di distribuzione e l’approccio di AMAZON per la distribuzione sul territorio”, Valentino Soldan (Head of Logistics Benetton Group) “Consegne eCommerce”, Dario Calderoni (Central Group Europe) “La consegna al Cliente eCommerce”, Marzano (Università di Napoli Federico II) “Trasporti e consegne: scenari evolutivi” Maurizio Cociancich (CSCMP) coordina la tavola rotonda: “Gli effetti dell’e-commerce sul territorio: aumento della domanda e gestione dei resi” con: Valentino Soldan (Head of Logistics Benetton Group), Sarzana (Deliveroo), Dario Calderoni (Central Group Europe), Carlo Ricchetti (Direttore Operations Alessi), Mazzarino (Università IUAV di Venezia), Torbianelli (Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Orientale).

Acquisti

Il rapporto coi Fornitori è delicato e controverso. La tavola rotonda “Acquisti strategici” tematica affronta alcuni punti sensibili: • Fornitori unici o vincolati: le negoziazioni di prezzo e le gare non bastano. Per una corretta gestione del rapporto si devono poter controllare la qualità della delivery e l’evoluzione della spesa nel tempo • Coinvolgere i fornitori nello sviluppo di innovazioni o addirittura a diventare partner di business • Il rapporto col fornitore nell’Outsourcing Logistico Paolo Fincato (CSCMP) ne discute con: Banfi (Novartis), Vinci (Alamviva), Campi (ERG), Baga (SAATI), Robert Semethy (Erste Bank), CNH (relatore da confermare), Giuseppe Boschi (CSCMP)

Supply Chain Finance e Gestione dei Rischi

A workshop on Cybersecurity in Supply Chain opens the track: Mark Lopes (Liberty Advisor Group) has collected interests in cyberthreats at registration and he will show them and the real stuff on dark web. Attendees will learn about the effects of potential and real cyber vulnerabilities in their supply chain and how they can quickly spread from vendors, customers, or suppliers. Additionally, each attendee will be able to see real Italian cyber threat data and the connections between various supply chain entities. We will walk through the top targeted technologies in Italy, review potential financial impacts of successful cyber attacks and discuss remediation strategies. This interactive session will feature real, live cyber threat data from around. Tavola rotonda: La Gestione del Rischio nella Supply Chain. I rischi operativi e finanziari delle attività nella supply chain sono molteplici: credito, operativo, rischio di paese, rischio di controparte sono alcuni esempi e vanno affrontati con una combinazione di pratiche e strumenti tipici della supply chain “fisica” così come “finanziaria”. Sta al Supply Chain Manager conoscerli per saperli adoperare al meglio. La discussione tocca domande del tipo: • Quali sono le aree di rischio più frequenti nella SC che vedono una combinazione SC fisica e finanziaria? • Ci sono fattori di rischio sottovalutati? • Gli strumenti di Supply Chain Finance attualmente disponibili sono adatti a contrastare gli eventi di sinistro nei processi della SC? • Che tipo di visibilità è necessaria per anticipare e mitigare i fattori di rischio e le relative conseguenze? Modera Enrico Camerinelli (CSCMP) e discutono Barbara Gaudenzi (Professore Ordinario Università di Verona), Roberto Crippa (Tecniplast), Pierfilippo Rossetti (Head of Trade Compliance Leonardo), Andrea Villa (Managing Director Nacora), Roberta Pellegrino (Professore Associato Politecnico di Bari).

Enrico Camerinelli in qualità di Delegato UE presenta la nuova iniziativa UE per la Supply Chain Finance.

Blockchain nella Supply Chain

Perché usare blockchain nella supply chain? Il tema blockchain sta diventando una realtà per molti, ma per molti altri è ancora avvolto da confusione, dubbi, sospetto. Per affrontare questi legittimi dubbi non bisogna “vendere blockchain”, ma illustrare esempi pratici di utilizzo nella supply chain di questa tecnologia dirompente. Nella tavola rotonda saranno presenti rappresentanti di aziende italiane che stanno intraprendendo questo cammino e che risponderanno a domande del tipo:

Risorse Umane

L’impatto della digitalizzazione sulle Risorse Umane è affrontato in ogni area, qui ne approfondiamo alcuni punti chiave: Change Management, Carriera, Ruoli, Competenze e Retribuzioni. Le relazioni introduttive di Susie Bodnar (4kites) “Change management theory and practice – what I learned about the people side of change while implementing enterprise supply chain software”, Miquel Serracanta (CSCMP) “How to network professionally: Key learnings for excelling as a SC executive”, Rossella Riccò (ODM) “Ruoli, Competenze e Retribuzioni: oggi e domani”, Robert Semethy (Erste Bank) e Vacca (CSCMP) “Certificazione SCPro per lo sviluppo della carriera”. Michele Savani (GiGroup) discute di “Quali competenze per una Logistica sempre più evoluta, digitale e complessa” con un panel di Direttori HR, Società di Consulenza HR, Head Hunters. Viviamo in un mondo lavorativo sempre più complesso, dove la capacità di un’azienda di essere competitiva dipende in larga parte dalla sua capacità di riorganizzarsi rapidamente di fronte all’imprevisto, dalla capacità dell’organizzazione e dei suoi individui di riconfigurare rapidamente strutture e processi per adattarsi al contesto esterno. Il mondo della Logistica ha nel proprio DNA una spiccata capacità di adattamento e di reattività agli imprevisti del mercato, ma quali skills saranno più determinanti per affrontare scenari sempre più complessi, digitali, iperconnessi e imprevedibili? Quali opportunità professionali offre il settore e quali sono i percorsi di studio o professionali, soprattutto non tradizionali, da cui attingere queste skills? Intervengono Rossella Riccò (ODM), Baracchi (Kuehne Nagel), Rossetti (Ceva), Gabriele Ghini (Transearch), Pompilio (Mole Logistica), Rivolta (Wyser).

Iscrizioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cscmp-supply-chain-edge-italy-2019-65133249302