SUPPLY CHAIN INNOVATION – FOCUS DELIVERY

11 APRILE – ROMA

Il Convegno ha posto al centro dei lavori il rapporto tra logistica e digitalizzazione: argomento che è stato sviluppato e approfondito dai relatori, affrontandolo dai rispettivi punti di vista attraverso testimonianze e case history. Si è parlato di tracciabilità e applicazioni di blockchain, intermodalità, serializzazione dei farmaci, efficienza e rapidità nelle consegne al cliente e-commerce e di applicazioni della gamification nella supply chain.

“La digitalizzazione è un passaggio obbligato per il settore logistico, ha commentato Igino Colella, presidente CSCMP Italy Roundtable, perché solo in questo modo si possono conseguire consistenti risparmi economici, ottimizzare i processi e rendere più performanti i vari segmenti della supply chain”.

“Occorre confrontarsi, ha commentato Dario Biggi, VP Research & Development CSCMP Italy Roundtable e organizzatore del workshop, con le resistenze di alcune imprese, dovute da un lato a motivazioni economiche ma anche a istanze di carattere culturale e comportamentale”.

“In questo processo di modernizzazione, che coinvolge tutte le componenti delle supply chain, ha concluso Colella, è di fondamentale importanza il quadro normativo: il legislatore deve svolgere una funzione propulsiva dell’evoluzione verso la trasformazione, operando in modo da offrire modelli di certezza, nel cui ambito le aziende possano effettuare investimenti”.

I partecipanti al Convegno si sono successivamente a Passo Corese, per visitare il fulfillment center Amazon FCO1, uno tra i più avanzati del mondo dal punto di vista tecnologico e dell’organizzazione, dotato di magazzino intensivo robotizzato.