Roma, 18/09/2018

Visita al Fulfillment Center Amazon di Passo Corese

Una delegazione della Italy Roundtable CSCMP, con 40 professionisti provenienti da tutta Italia, ha partecipato alla visita del Centro di Distribuzione Amazon di Passo Corese (Roma). La visita è stata organizzata da Francesco Laviano, membro del Board della Italy Roundtable e da Igino Colella, Presidente.

La struttura di Passo Corese è un impianto di ultima generazione, fortemente robotizzato, a tutt’oggi la più moderna e ampia struttura di Amazon in Italia. In funzione da quasi un anno, dà lavoro a circa mille addetti (oltre a personale stagionale e temporaneo).

Preceduta da una sintetica presentazione in aula, la visita ha consentito di prendere diretto contatto coi processi operativi che si svolgono nel magazzino: inbound e outbound.

L’organizzazione del picking è del tipo Merce a Uomo col massiccio impiego dei robot Kiva, non presenti negli altri Centri Amazon italiani: gli operatori infatti operano da fermi, nelle rispettive postazioni, mentre sono le scaffalature di stoccaggio dei prodotti a essere movimentate. In questo modo si ottengono tre vantaggi: si azzerano gli spostamenti interni del personale (annullando i tempi morti e diminuendo la fatica), si ottimizzano gli spazi e si velocizza il lavoro.

Jeff Bezos è stato insignito del Hall of Fame Award durante la conferenza annuale di Atlanta nel 2017 e Amazon è membro del CSCMP; dirigenti di Amazon partecipano e contribuiscono alle iniziative del CSCMP, fra questi citiamo Ed Feitzinger (Vice President Global Logistics) e David Bozeman (Vice President Amazon Transportation Services).